Impossibile non notare l’impegno di Ferrero nel panorama del comparto alimentare, l’industria dolciaria si è sempre dimostrata estremamente attenta a proporre al mercato prodotti innovativi dal punto di vista del progetto. Tra i prodotti che nel recente passato sono usciti dallo stabilimento storicamente sito ad Alba, grande attenzione per gli evidenti contenuti di Food Design è riservata a Pocket Coffee.
Lo sfi zioso mini caffé espresso/cioccolatino è stato commercializzato per la prima volta in Italia nel 1968 ed è tuttora l’unica pralina esistente che sia ripiena di caffè liquido. Pocket Coffee è una pralina che, grazie alla combinazione esclusiva di cioccolato e vero caffè liquido, conferisce quella ricarica psico-fi sica necessaria nell’attività quotidiana, grande compagno di viaggio per generazioni di Italiani durante momenti di stanchezza in auto nei lunghi viaggi sulle autostrade. Chi non ricorda lo slogan: “Con tutta la carica del caffé e l’energia del cioccolato, Pocket Coffee”.

Il prodotto non ha mai voluto porsi come sostitutivo del caffé espresso, per tanto si può tranquillamente affermare che si tratti di un ottimo compromesso tra la praticità di avere sempre un caffé in tasca e il desiderio di un momento di pausa caffé.
L’incamiciatura di zucchero cristallizzato caratteristica del prodotto lo rende piuttosto dolce alla degustazione, sia come cioccolato che come caffé. La copertura di cioccolato fondente risulta bilanciata con il contenuto di caffé.
Il liquid center del prodotto fa si che l’emozione tattile percepita durante la degustazione sia del tutto differente da quella che si andrebbe a percepire se il contenuto fosse una crema.

Il nome stesso lo conferma, il prodotto offre la possibilità di soddisfare la voglia di caffé espresso ogni volta che lo si desidera. Si può parlare di caso in cui il cioccolatino che fa da copertura diviene praticamente il contenitore del caffé, elemento funzionale indispensabile per soddisfare l’esigenza di contenere un liquido.
Il bilanciamento del prodotto in termini di quantità di cioccolato rapportata al contenuto di caffé è corretta sia dal punto di vista sensoriale che meccanico. La miscela studiata per il cioccolato in funzione dello spessore di copertura ne determina una sorprendente resistenza agli urti, unico grande rischio per una pralina, in par ticolare con una sostanza liquida all’interno.
Gli ingredienti utilizzati per realizzare Pocket Coffee sono: caffé liquido zuccherato 54% (zucchero, caffé liquido 34%), puro cioccolato extra 23% (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi), puro cioccolato superiore al latte 14% (zucchero, pasta di cacao, latte in polvere, burro di cacao, emulsionante, lecitina di soia, aromi), burro di cacao, pasta di cacao, lattosio, zucchero, estratto di caffé, emulsionante (lecitina di soia), aromi.